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Porsche 911 Carrera RS (993) Clubsport, MY95

Una delle poche Clubsport, con storia sportiva documentata al 100%  
one of the few Clubsport versions, 100% documented racing history

(English text below)

Porsche 993 Carrera RS Clubsport prodotta il 17 Marzo 1995 a Zuffenhausen dove è rimasta come auto ad uso interno, di proprietà di Porsche, immatricolata due mesi dopo. Un anno dopo, a maggio 1996 con circa 20.000km, l’auto è passata per il Centro Porsche Straubing in cui ha eseguito un tagliando, prima di giungere in Italia a Novembre dello stesso anno, acquistata da Giuseppe Giovenzana, gentleman driver milanese che affidò l’auto alle mani esperte di Orlando Redolfi, team Autorlando, titolare dell’officina autorizzata Porsche ma soprattutto esperto preparatore di auto da corsa. Da allora l’auto è stata seguita sempre e solo dall’officina di Pedrengo, sia per la manutenzione ordinaria che per l’assistenza in gara nelle stagioni della Targa Tricolore Porsche. 

 

L’auto in oggetto, di colore Indian Red, è stata prodotta con il raro allestimento Clubsport M003 (227 esemplari prodotti) che prevedeva l’installazione del rollbar saldato Matter, l’eliminazione di fonoassorbenti e moquette nell’abitacolo e l’installazione di quanto necessario per poter usare l’auto nelle competizioni in classe N-GT: sedili a guscio (con scocca verniciata del colore della carrozzeria) rivestiti in materiale ignifugo, cinture a 5 punti ed estintore brandeggiabile. Esternamente la Clubsport si distingueva per montare di serie le appendici aerodinamiche di maggiori dimensioni, la barra duomi e, in particolare, quest’auto montava la predisposizione della radio con relativa Duesseldorf  RCR84: si trattava di un optional inusuale, probabilmente giustificato dal fatto che se l’auto è stata utilizzata internamente dai collaudatori, la radio serviva per tenere compagnia durante le lunghe ore in auto. 

 

L’auto ha corso con successo in Italia per diverse stagioni, dal 1997 al 2003: tra le persone che si sono alternate a Giovenzana, al volante vi sono Fabio Villa e Romeo Camathias, gentleman driver svizzero con un passato nelle gare di durata (Sebring, Nurburgring, Spa) e nell’Euroturismo, ma soprattutto padre del pilota ufficiale Porsche Joel Camathias.

 

Dopo la proprietà di Giovenzana l’auto è passata ad un altro pilota della scuderia Autorlando, Roberto Franzoni, per poi entrare in una nota collezione italiana dove è rimasta fino al 2017 ed giungere infine nelle mani dell’attuale proprietario.  Di seguito l’elenco completo delle competizioni svolte con relativi risultati.

 

Vettura completamente matching numbers, dotata di certificato d’origine Porsche. Con una storia sportiva completamente documentata, trasparente e priva di incidenti, quest’auto si presenta ai giorni nostri con un bellissimo passato sportivo, completamente tagliandata e con manutenzione eseguita pochi chilometri fa dall’officina Autorlando che ha coinvolto motore, cambio e sospensioni.

Esteriormente l’auto è volutamente rimasta nello stato in cui ha concluso l’ultima gara, quindi con i suoi segni di un impiego agonistico.  

 

L’auto è corredata di tutti i documenti, tra cui il libro tagliandi, il touring pass, i passaporti tecnici delle stagioni sportive, la rassegna stampa completa, le fotografie di tutte le gare svolte, la certificazione Porsche , il Certificato di Rilevanza Storica ASI e targhe originali italiane.

 

Vettura regolarmente targata e revisionata italiana, pronta per essere utilizzata sia per strada che in pista. 

 

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Porsche 993 Carrera RS Clubsport produced on March 17, 1995 in Zuffenhausen where it remained as an internal use car, owned by Porsche and registered two months later. 

A year later, in May 1996 with about 20,000km, the car passed through the Porsche Straubing Center where it was serviced, before arriving in Italy in November of the same year, purchased by Giuseppe Giovenzana, a gentleman driver from Milan who entrusted the car in the expert hands of Orlando Redolfi, Autorlando team, Porsche official workshop and above all an expert racing car mechanic. 

Since then, the car has always and only been followed by the Pedrengo workshop, both for routine maintenance and for assistance during the races during the Porsche Targa Tricolore seasons. 

 

This RS, finished in Indian Red, was delivered with the rare Clubsport M003 package (227 units produced) which included the installation of the Matter welded roll cage, absence of sound absorbers and carpet in the passenger compartment and the installation of what was mandatory for N-GT class competitions: bucket seats (with body painted in the color of the bodywork) clothed in fireproof material, 5-point harnesses and hand-operated fire extinguisher. Externally, the Clubsport was distinguished by the standard kit of the larger wings, the strut bar and, in particular, this car was equipped with the predisposition of the radio (Duesseldorf RCR84): it was an unusual option, probably justified by the fact that the car was used internally by the test drivers, the radio was used to keep company during the long hours in the car. 

 

The car raced successfully in Italy for several seasons, from 1997 to 2003: among the people who alternated in Giovenzana, at the wheel there were Fabio Villa and Romeo Camathias, Swiss gentleman driver experienced in endurance races (Sebring , Nurburgring, Spa) and in Eurotouring, but above all father of the works Porsche driver Joel Camathias. 

After the ownership of Giovenzana, the car passed to another driver of the Autorlando team, Roberto Franzoni, then passed to a well-known Italian collection where it remained until 2017 and finally reached the hands of the current owner. Below you can find the full list of the races done.

 

Car completely matching numbers, with Porsche CoA, fully documented, transparent and accident-free sports history, this car presents itself today with a beautiful racing past, fully serviced (the last one few kilometers ago by Autorlando workshop which involved engine, gearbox and suspensions). 

The exterior has deliberately remained in the conditions of the last race, therefore with its signs of competitive use. The car comes with all the documents, including the service book, the touring pass, the technical passports of the sporting seasons, the complete press review, the photographs of all the races carried out, the ASI Certificate of Historical Relevance and original Italian plates. Regularly registered in Italy with inspection done, ready to be used both on the road and on track.

Storia Sportiva | Competitions history:

1997 - Targa Tricolore Porsche - n.23

Monza - 300 km, 21-23/03, Giuseppe Giovenzana-Fabio Villa, 1st OA

Monza, 19-20/04, Giovenzana, 9th OA - 4th in class Race 1, 8th OA - 3rd in class Race 2

Mugello, 2-4/05, Giovenzana, 7th OA - 2nd in class Race 1, 8th OA - 2nd in class Race 2

Imola, 7-8/06, Giovenzana, 10th OA - 4th in class Race 1, 12th OA - 6th in class Race 2

Misano - 100 miglia, 12/07, Giuseppe Giovenzana - Antonio De Castro, 3rd OA - 1st in class

Misano - endurance, 13/07, Giuseppe Giovenzana - Antonio De Castro, 8th OA - 1st in class 

Mugello - endurance, 7-9/09,  Giovenzana-Villa, 3rd OA - 1st in class

Misano, 27-28/09, Giovenzana, 10th OA - 3rd in class Race 1, 11th OA - 3rd in class Race 2

Vallelunga, 10-12/10, Giovenzana, DNF (driveshaft) Race 1, 12th OA - 5th in class Race 2

1998 - Targa Tricolore Porsche - n.23

Le Castellet, 22/03, Giuseppe Giovenzana-Romeo Camathias, 6th OA, 1st in class 

Nurburgring, 12/04, Giovenzana, 9th OA, 1st in class

Magione, 17/05, Giovenzana, 8th OA - 1st in class Race 1, 9th OA - 2nd in class Race 2

Mugello - endurance, 13-14/06, Giovenzana-Camathias, DNF (out on gravel)

Spa Francorchamps, 3-5/07, Giovenzana, 8th OA, 1st in class

Monza - endurance, 18-19/07, Giovenzana-Camathias, 4th OA, 1st in class

Monza, 2-4/10, Giovenzana, DNF (engine) Race 1, 14th OA - 2nd in class Race 2

Misano - endurance, 25/10, Giovenzana-Camathias, 6th OA, 1st in class

1999 - Targa Tricolore Porsche - n.23

Le Castellet - endurance, 18/04, Giovenzana-Camathias, DNF (engine)

Magione - endurance, 29-30/05, Giovenzana, DNF (engine)

Monza - endurance, 18/07, Giovenzana-Argenti, 8th OA, 3rd in class

Monza, 1-2/10, Giovenzana, 11th OA - 3rd in class Race 1, 11th OA - 3rd in class Race 2, 

DNS Race 3

2000 - Targa Tricolore Porsche - n.9 (309 for endurance)

Monza - endurance, 9/04, Giuseppe Franzoni, 14th OA, 6th in class

Spa Francorchamps - endurance, 14/05, Franzoni, 13th OA, 6th in class

Imola - endurance, 5/06, Franzoni, 11th OA, 4th in class

Mugello - endurance, 17/06, Franzoni, DNF

Hockenhem - endurance, 6/08, Franzoni, 9th OA, 3rd in class

Digione - endurance, 17/09, Franzoni, 12th OA, 4th in class

Monza - endurance, 6/10, Franzoni, 6th OA, 3rd in class

Misano - endurance, 29/10, Franzoni, Franzoni, 19th OA, 4th in class

2002 - Targa Tricolore Porsche 

Monza - endurance, 4-6/05, Franzoni, 15th OA, 2nd in class

Mugello - endurance, 25/06, Franzoni, 15th OA, 2nd in class

2003 - Targa Tricolore Porsche - n.35 (350 for endurance)

Mugello - endurance, 9/03, Franzoni, 16th OA, 1st in class

Monza - endurance, 4/05, Franzoni, 11th OA, 2nd in class

Spa Francorchamps - endurance, 14/05, Franzoni-Argenti, 12th OA, 1st in class

Monza - endurance, 5/10, Franzoni, 9th OA, 1st in class

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