Maserati Coupé - 4200GT - cambiocorsa, grigio metallizzato, 2005

Basso chilometraggio, storia documentata con libro tagliandi, modifiche reversibili su impianto frenante e assetto |
Low mileage, full history with service book, reversible upgrades on suspensions and brakes
1/51
Prezzo | Price: 31.000 Euro 
 

(English text below)

 

 Questa Maserati Coupé Cambiocorsa - nota anche come 4200 GT - è stata consegnata nel Giugno del 2005 al primo proprietario dalla concessionaria Maserati di Roma nell'elegante Grigio Touring Metallizzato con interni in pelle bordeaux. 

 

L'ottantaseienne primo proprietario ha venduto l'auto al secondo dopo circa un anno, che poi arrivò a Bologna nel 2012, dove dopo due anni è passata all'attuale proprietario, il quale ha percorso meno di 10.000 chilometri, per un totale di 53.200km.

La Maserati Coupé rappresenta l'evoluzione della 3200 GT presentata nel 1998 per opera - riuscitissima - di Giorgetto Giugiaro il quale ripropose una vera Gran Turismo con il tridente sul cofano. Furono minime le modifiche estetiche tra il vecchio ed il nuovo modello: la più importante fu l'eliminazione dei fanali posteriori a "boomerang". Sotto al cofano, invece dell'8 cilindri biturbo venne installato il V8 Ferrari, aspirato, con potenza inferiore di 10 cavalli (390 cavalli) e cilindrata maggiore (4200) rispetto alla Ferrari 360 Modena, da cui proveniva.

Si tratta di un'auto molto confortevole, ideale per lunghi viaggi con le migliorie di tutte le seconde serie: oltre all'adozione del motore Ferrari, vennero modificate le sospensioni a gestione elettronica per l'irrigidimento nella guida sportiva e venne introdotto la trasmissione robotizzata "cambiocorsa", anch'essa derivata dall'esperienza Ferrari Challenge.

Inoltre nel 2005 l'auto ha ricevuto un ulteriore restyling nel paraurti anteriore.

L'attuale proprietario, ispirandosi alla GranSport presentata sempre nel 2005, ha apportato alcune modifiche, interamente reversibili: il treno di cerchi originali è stato sostituito in favore del set GranSport, brunito, da 19 pollici; questo ha permesso di montare dischi freno di maggiori dimensioni usando sempre le pinze rosse di primo equipaggiamento. E' stata inoltre installata una barra antirollio di maggiori dimensioni ed infine lo scarico è stato reso più libero. Tutti i componenti originali sono disponibili. Queste modifiche, derivate anche dall'esperienza nel monomarca Maserati Trofeo, migliorano nettamente il comportamento su strada ed in pista per gli amanti di una guida più sportiva.

La prima vernice dell’auto è stata recentemente lucidata così come gli interni in pelle sono stati nutriti e utilizzati con attenzione; periodicamente sono stati svolti i tagliandi di cui vengono conservate le fatture e la documentazione, presso officine autorizzate; l’auto ha percorso in totale 53.200 chilometri. L’auto viene consegnata con il corredo completo di manuali, doppie chiavi e attrezzi. 

 

Uno splendido esemplare, conservato con cura, che può essere visionato previo appuntamento a Bologna. 

__________________________________

 

 This Maserati Coupé Cambiocorsa - even known as 4200 GT - was delivered by Maserati dealer in Rome to the first owner in June 2005, in the elegant colour combination Metallic Touring Silver with dark red leather interior.

The 86-years old first owner sold the car after one year to the next owner, then in 2012 this GT arrived in Bologna and two years later was purchased by the current owner who drove the car less than 10.000kms for a total of 53.200kms.

 

The Maserati Coupè is the natural evolution of the 3200GT presented in 1998 with the great style by Giorgetto Giugiaro who redesigned the classic GT with the trident on the hood. Few changes occourred on the body of new model: the main difference were the tail lights that replaced the “boomerang style”ones.  The old V8 Maserati twin-turbo engine was changed with the “noble”Ferrari one, with 10hp less (390hp) and bigger capacity (4200) from the 360 Modena. 

It is comfortable, ideal for long trips with all those improvements of all second series models: over the Ferrari engine, the electronically adjustable suspensions for the “Sport”mode driving were improved and the new “Cambiocorsa”automatic gearbox was introduced, after testing it in the Ferrari Challenge. Cars from 2005 even received a restyling of the front bumper.

 

Taking inspiration from the GranSport version introduced in 2005 the current owner upgraded his GT with some reversible modifications: the original rims were  changed with a 19”set (GranSport model) dark grey; this allowed to mount larger disk brakes using the same original red caliper. Then the original torsion bar was increased with a stiffer one and the exhaust was “opened”. All the original parts come with the car. All these upgrades even tested on the cars of the Maserati Trofeo give a better handling on twisty roads or on track. 

 

The first paint has been recently polished and the leather of the interior, always used with care, cleaned and nourished; the car has been periodically inspected and serviced. Together with the car, there are all the manuals, the double keys and the toolbag.

 

This wonderful and beloved Maserati can be seen by appointment in Bologna.

© 2014 by GT3 srl a socio unico | Photos Gianni Mazzotta. All rights reserved.
 

  • White Instagram Icon
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • LinkedIn Clean