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Lancia Thema Ferrari 8.32,  nero metallizzato, 1988

Due proprietari, non catalizzata, 215 cv, ottimamente conservata  | 2 owners, without catalyst, 215 hp, original and preserved
1/40
Prezzo | Price: 23.000 Euro
 

(English text below)

 

Lancia Thema 8.32 “Ferrari” del 1988 – prima serie – di colore nero metallizzato con interni in pelle Frau neri. Versione non catalizzata, quindi con 215 cavalli.

 

Auto rimasta in famiglia fino ad una decina di anni fa, quando è stata acquistata dall’attuale proprietario che l’ha utilizzata saltuariamente come seconda auto, percorrendo non più di 1000 chilometri annui. Attualmente l’auto ha 137.000 chilometri: il tagliando è stato recentemente eseguito, documentando gli interventi. In occasione dell’ultimo “tagliando cinghie” Ferrari è stata apportata la modifica che permette di allungarne la durata per 7 anni (in luogo dei consueti 3/4).

 

La maggior parte della carrozzeria ha ancora la prima vernice e interni si presentano in perfetto stato con la pelle priva di screpolature, periodicamente trattata e pulita. Vettura completa di tutta la dotazione di serie con meccanica in ordine e motore estremamente piacevole e brioso. Presenti gli adesivi di controllo qualità Frau, unitamente al libretto per la cura della pelle; inoltre è presente la ruota di scorta, mai montata, con ancora il pneumatico originale e la specifica borsa attrezzi con gli utensili specifici per intervenire sul motore Ferrari. 

 

L’origine nobile del motore è proprio Maranello: si tratta dello stesso 8 cilindri 3200 montato sulla Ferrari 308, depotenziato di circa 40 cavalli rendendo il propulsore più adatto ad una berlina per uso quotidiano. La Thema Ferrari rappresenta la massima espressione degli anni ’80 di quello che il Made in Italy sapeva offrire in materia di berline sportive, senza temere la concorrenza tedesca: sospensioni elettroniche, interni in pelle Frau, sedili elettrici e finiture in vera radica, cerchi specifici Speedline, alettone posteriore retrattile (la prima auto al mondo a montarlo) e consegna dell’auto presso un atelier Lancia in cui l’auto veniva costruita su ordinazione. Il suo costo proibitivo (quasi il doppio rispetto ad una Thema 2000 Turbo) la rese accessibile a non più di 2370 fortunati possessori (la seconda serie invece venne prodotta in 1150 esemplari). 

 

Vettura trentennale con inscrizione ASI, visibile previo appuntamento a Modena.

 

 

 

 

 

 

 

1988 Lancia Thema 8.32 “Ferrari” – first series – metallic black over black leather Frau interior. This is an example without the catalytic exhaust, so with 215 hp.

 

This car remained in the same family up to 2007 when it was purchased by the current owner who used it rarely as a second classic car. He drove it no more than 1000 kms per year. Now the car has 137.000 kms: the car has been recently serviced, with complete documentation of the works done. During the last “belts service” to the Ferrari engine, it was installed a different pulley which extends the period to the next service to 7 years (instead of 3 or 4).

 

Most of the body has still its first paint, in wonderful conditions, and the the interior as well is like new: the leather has no crackings and has been periodically treated or cleaned. The car comes with its first equipment, mechanical overhauled and a brilliant engine. Into the dashboard there is the Frau quality control sticker together with the leaflet for the care of the leather; then into the trunk there is the original spare wheel, never mounted and the specific toolbag with specific tools for the Ferrari engine.

 

The engine installed on the Thema 8.32 comes from Maranello: it was the same 3200, 8 cylinders of the Ferrari 308 with power decreased of 40 hp for a sedan suitable for daily use. The Thema-Ferrari model represents the maximum espression of 80’s Made in Italy: a sporty sedan with no fear compared to german rivals, thanks to electrical suspensions, Frau leather interior, power-adjustable seats, dashboard and finishings in real briar-root, Speedling specific wheels, retractable rear spoiler (it had been the first road car to mount this device) and the first delivery into a special Lancia Atelier near Turin.  Its high price – double compared to a 2000 turbo Thema) made this car a special toy for collectors and entusiasts: 2370 Thema 8.3 first series were produced while the second series stopped at 1150 examples.

The car is 30 years old and ASI registered (Automotoclub Storico Italiano): it could be seen and tested in Modena by appointment.