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RONDINELLI ClassicSportsCars
Morris Mini Cooper S 1275, Mk1, Almond green, 1965
Importante passato storico, italiana da nuova, originale in tutto, motore preparato 117hp, HTP, rollbar ed equipaggiamento di sicurezza |
Important racing history, sold new in Italy, fully original, 117hp engine, valid HTP, roll cage and safety equipment available.




Prezzo | Price: 45.000 Euro
(English text below)
Non è la solita Mini: si tratta di una delle rare Morris Mini Cooper S, venduta nuova in Italia nel 1965, a Udine per la precisione, che ha corso sia da moderna che da storica, con importanti risultati. Ancora oggi si presenta nella configurazione originaria, verde con il tetto bianco e gli interni grigio-verdi, incredibilmente conservati.
Nei primi anni ’70, guidata da Alessandro Sandrini ha corso il Campionato Italiano Velocità della Montagna, principalmente in Triveneto: ha conseguito ottimi risultati alla Trieste-Opicina, al Trofeo Vallecamonica, alla salita di Bassano, al Nevegal, alla Pedavena Croce - d’Aune, alla Vittorio Veneto – Cansiglio, alla Agordo - Frassené e tante altre gare. E’ disponibile l’elenco completo con foto e classifiche.
Dopo il periodo agonistico, l’auto è stata custodita in garage per circa una quindicina d’anni, quando ha ripreso la carriera agonistica, questa volta tra le auto storiche con Luigi Tosolini al volante; nel 1998 la verde Cooper S ha conseguito un risultato piuttosto unico per una piccola cilindrata, ovvero il Titolo assoluto nel Campionato Europeo Velocità Montagna.
Dopo qualche altra apparizione, l’auto è rimasta in garage fino al 2016 per poi essere acquistata dall’attuale proprietario, ha rivisto ed aggiornato tutta la meccanica (dal noto preparatore di Mini, Conti) per correre qualche anno fa nel campionato italiano della montagna: dalla revisione del motore l'auto ha fatto solo la cronoscalata Bologna-San Luca, per completare il rodaggio.
Questa Cooper S, a differenza di altre Mini che vengono snaturate e trasformate con componenti di fattura moderna, è completamente originale, a partire dal cruscotto con la strumentazione aggiuntiva, al parabrezza termico originale, alla pedaliera, agli specchietti; meccanicamente conserva il monoblocco S originale, i carburatori SU H4, la testata MED, ha il cambio con ingranaggi a denti dritti, differenziale autobloccante, serbatorio di sicurezza, roll-bar Sassa e sedile omologato da corsa.
Avendo conservato tutti i componenti originali, tra cui gli interni grigio-verdi, la moquette, i pannelli porta, il cielo, i vetri (sostituiti dal Lexan) e tutto quanto era stato smontato per correre, l’auto può essere riconvertita ad uso stradale, conservando la meccanica preparata, che la rendono una vera bomba.
Auto pronta per correre corredata di Heritage, e HTP ACI-CSAI valido; può essere reimmatricolata con targhe originali Udine.
Visibile previo appuntamento a Bologna.
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It is not the usual Mini: it is one of the rare Morris Mini Cooper S, sold new in Italy in 1965, precisely in Udine, which has raced both as a modern and as a historic car, with important results. It still appears in its original configuration, green with a white roof and grey-green interiors.
In the early 1970s, driven by Alessandro Sandrini, it raced in the Italian Hill Climb Championship, mainly in the Triveneto area: it achieved excellent results at the Trieste-Opicina, the Vallecamonica Trophy, the Bassano climb, the Nevegal, the Pedavena Croce - d’Aune, the Vittorio Veneto - Cansiglio, the Agordo - Frassené and many other races. The complete list with photos and rankings is available.
After the competitive period, the car was stored for about fifteen years, when it resumed its competitive career, this time among the historic cars with Luigi Tosolini at the wheel; in 1998 the green Cooper S achieved a rather unique result for a small engined car, winning the overall title in the European Hill Climb Championship.
After a few more appearances, the car remained in the garage until 2016 and was then purchased by the current owner, who had all the mechanics revised and updated (by the well-known Mini preparer, Conti) to race a few years ago in the Italian Hill Climb Championship: after the overhaul, the car was used only for the Bologna-San Luca hillclimb, in order to complete the bedding-in.
This Cooper S, unlike other Minis that are distorted and transformed with modern components, is completely original: it's completely original, from the dashboard with additional gauges to the original heated windshield, pedals and mirrors. Mechanically, it retains the original S block, SU H4 carburetors, and MED cylinder head. It has a straight-cut ratios, a limited-slip differential, and finally, a safety tank, a Sassa roll cage, and a racing-approved seat.
Having retained all its original components, including the gray-green interior, carpeting, door panels, headliner, windows (replaced with Lexan), and everything else that was disassembled for racing, the car can be converted for road use while retaining its tuned mechanics, making it a real powerhouse.
Car ready to race, with Heritage and HTP ACI-CSAI still valid; it can be registered in Italy with original Udine plates.
The car could be seen by appointment in Bologna.