Alfa Romeo 2000 Sprint, grigio coupè, 1961

Patina originale, mai restaurata, targhe originali, raro esemplare | Original patina, unrestored, rare example
1/30
Prezzo | Price: 16.000 Euro
 

(English text below)

 Conservata con la sua patina di 60 anni: quest’Alfa Romeo 2000 Sprint è stata acquistata dal primo proprietario nell’Ottobre del 1961, nell'elegante colore grigio coupé con interni in pelle beige. Dopo la prima proprietà fino al 1979, l’auto è passata ad un secondo proprietario per tre anni (il preparatore Alfa Romeo Angelo Chiapparini), poi un terzo fino al 1987 per giungere all’attuale proprietario da allora. 

 

L’auto presenta le caratteristiche della grande coupé Alfa 2600, ma con il motore due litri 4 cilindri, con differenze estetiche pressoché nulle: i canoni stilistici dell’epoca introdussero la calandra a quattro fari, poi seguita sulla Giulia GT Veloce. Il passo allungato rispetto all’omonima spider permetteva di ospitare comodamente quattro persone: gli interni in pelle e gli alzacristalli elettrici erano offerti di serie sulla 2000 Sprint. 

 

Prodotta in meno di 700 esemplari, quest’auto rappresenta senza dubbio uno dei modelli Alfa da riscoprire: elegante, piacevole nella guida e rara. Lo stato di conservazione la rende unica e fruibile nello stato attuale, dopo un tagliando generale, oppure ideale per un restauro conservativo.

 

Targhe originali e copia del certificato di proprietà. Visibile previo appuntamento a Bologna.

__________________________________

 

 Preserved with its 60-year patina: this Alfa Romeo 2000 Sprint was purchased by the first owner in October 1961, in the elegant coupé gray color over beige leather interior. After the first ownership until 1979, the car passed to a second owner for three years (Alfa Romeo mechanic Angelo Chiapparini), then a third until 1987 to reach the current owner ever since.

 

The car retains the characteristics of the large Alfa coupe with the 4-cylinder engine, the little sister of the 2600: the stylistic canons of the time introduced the four-headlight grille, then followed on the Giulia GT Veloce. The longer wheelbase derived by the 2000 Spider made it possible to comfortably accommodate four people: the leather interior and electric windows were offered as standard equipment on the 2000 Sprint.

 

Produced in less than 700 units, this car is undoubtedly one of the Alfa models to be rediscovered: elegant, pleasant to drive and rare. The state of conservation makes it unique and usable in its current state, after a general service, or ideal for a conservative restoration.

 

Original plates and copy of the italian Foglio Complementare. Visible by appointment in Bologna