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Mercedes 190E, 2.5 Evolution 2, 1991
Due proprietari italiani, storia conosciuta fin dall'origine, conservata
Two Italian owners, known history since 1991, original and preserved
Venduta | Sold
(English text below)
Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution (EVO2) numero 494 di 500, immatricolata in Italia il 24 Aprile del 1991 e rimasta nella stessa famiglia fino ad oggi. Inizialmente intestata alla finanziaria Mercedes, con targa Roma, l’auto venne quindi intestata a nome dell’effettivo utilizzatore e ricevette l’attuale targa Firenze nel 1993; da allora l’auto ha percorso 97.000 km circa, alternando periodi di uso più intenso ad altri di rimessaggio in garage, sempre mantenuta in ottime condizioni. La sua vernice di colore “blu-nero” è al 90% originale, così come originali sono gli interni e la meccanica.
110.000 Marchi, 235 cavalli, 1340 chili, 0/100 km/h in 7,1 secondi e 250 km/h di velocità massima sono alcuni dei numeri di questa mega berlina, affidata da Mercedes alle cure della britannica Cosworth. Un’auto costosa, vistosa, senza compromessi, scelta da veri appassionati di questo modello, desiderosi di emulare le imprese di Klaus Ludwig nel DTM vinto da Mercedes nel 1992: sono non più di una ventina le 190 EVO2 vendute nuove in Italia. Non avevano particolari optional perché uscivano già con tutto il necessario, dai sedili in pelle, al tetto apribile, all’aria condizionata, alla chiusura centralizzata con vetri elettrici al sistema di sospensioni attive.
Se esternamente la EVO2 si distingueva per le appendici aerodinamiche giganti ed i passaruota allargati necessari per ospitare i cerchi da 17 pollici, all’interno tutto era rimasto quasi invariato rispetto alle normali 190E: qualche indizio lo si notava nei sedili più profilati, nel cronometro incastonato tra l’amperometro ed il manometro dell’olio ma soprattutto per il pomello del cambio con la numerazione progressiva delle auto prodotte.
Negli anni l’auto è stata mantenuta in ordine e tagliandata: ultimamente sono state completamente revisionate le sospensioni a gestione elettronica ed è stata messa a punto la pompa d’iniezione KE-Jetronic.
L’auto viene consegnata con tutta la dotazione di primo equipaggiamento, dalle doppie chiavi, al cric, alla borsa attrezzi, poi tutti i libretti e opuscoli, oltre al libro tagliandi con il “Fahrzeugdaten”, assieme a fatture e documentazione degli interventi svolti negli anni passati.
Targa con provincia (del 1993, come scritto sopra) e relativo libretto. Vettura visibile previo appuntamento a Bologna.
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Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution (EVO2) number 494 of 500, registered new in Italy on April 24, 1991 and remained in the same family until now. Initially registered in the name of the financial leasing Mercedes, with a Rome license plate, the car was then registered in the name of the real owner and received the current Florence license plate in 1993; since then the car has traveled approximately 97,000 km, alternating periods of more intense use with others of storage in the garage, always kept in excellent condition. Its “blue-black” paint is 90% original, as are the interior and mechanics.
110,000 Deutsch Marks, 235 hps, 1340 kgs, 0/100 km/h in 7.1 seconds and 250 km/h of top speed are some of the numbers of this hyper-sedan, entrusted by Mercedes to the care of the british company Cosworth. An expensive, showy, uncompromising car chosen by true enthusiasts of this model, eager to emulate the achievements of Klaus Ludwig in the DTM won by Mercedes in 1992: no more than twenty 190 EVO2s have been sold new in Italy. They did not have any special options because they already came out with everything you need, from leather seats, to the sunroof, to air conditioning, to central locking with electric windows and to the active suspension system.
If externally the EVO2 was distinguished by the giant front and rear wings and the widened wheel arches necessary to accommodate the 17-inch wheels, inside everything had remained almost unchanged compared to the normal 190E: some clues could be noticed in the more profiled seats, in the embedded chronometer between the ammeter and the oil pressure gauge but above all for the gear knob with the progressive numbering of the cars produced.
Over the years the car has been kept in order and serviced: recently the electronically controlled suspensions have been completely overhauled and the KE-Jetronic injection pump has been serviced and fine-tuned.
The car is delivered with all the original equipment, from the double keys, the jack, the tool bag, then all the booklets and brochures, as well as the service book with the "Fahrzeugdaten", together with invoices and documentation of the interventions carried out in the past years.