GULFblue.it
RONDINELLI ClassicSportsCars
Venite a trovarci ad Auto e Moto d'epoca a Bologna, 24-27 Ottobre, PADIGLIONE 26, stand GULFblue.it
Come and visit us at Auto e Moto d'epoca exhibition, Bologna, 24-27 Oct., HALL 26, stand GULFblue.it
Ferrari 308 GTB Vetroresina, Rosso,1976
Targa originale Milano, un proprietario per 25 anni, restauro conservativo presso officina ufficiale, certificata Ferrari Classiche |
Original plate Milan, one owner for 25 years, preservative restoration by official Ferrari workshop, Ferrari Classiche certification
Venduta | Sold
(English text below)
L’auto proposta è uno dei primi esemplari prodotti del modello 308 GTB, nata nell’attuale combinazione rosso corsa con interni neri: è stata venduta a Milano il 5 Aprile 1976, intestata all’azienda del signor Crotti il quale l’ha poi passata a proprio nome nel 1980, conservandola per oltre 25 anni prima di cederla al secondo proprietario nel 2002.
La Ferrari 308 GTB venne presentata al Salone di Parigi nell’Ottobre del 1975 con motore a carter secco e carrozzeria in vetroresina: si tratta del primo modello Ferrari prodotto con questo materiale e ne vennero costruiti solo 712 esemplari, attualmente tra i più ricercati, prima che si passasse alla più usuale carrozzeria in lamiera. Riguardo l’impiego della vetroresina vi sono due verità: ufficialmente venne dichiarato che fosse stata pensata in funzione della leggerezza per un impiego agonistico, mentre altre voci parlano di un ritardo nella fornitura degli stampi della carrozzeria in lamiera e – per lanciare il modello velocemente – si optò per una produzione temporanea con l’uso del composito.
L’uso del motore a carter secco è imputabile solo ai primi esemplari prodotti per il mercato europeo, probabilmente perché sin da subito si era pensato ad un utilizzo agonistico del modello 308, sfruttando anche il risparmio di peso nella carrozzeria.
L’attuale proprietario ha acquistato l’auto nel 2015 e da allora ha percorso pochissimi chilometri: attualmente lo strumento segna 68.300 km totali. Essendo al momento dell’acquisto in stato d’uso, sana ma con numerosi segni del tempo, l’auto è stata portata presso l’officina Motor di Modena dove è stato eseguito un importante lavoro di restauro conservativo interamente documentato con fotografie e fatture.
Tutto il sottoscocca e la meccanica sono stati rivisti, mentre la carrozzeria e gli interni sono totalmente conservati. Presenti le trousse attrezzi, il libretto d’uso e manutenzione e le doppie chiavi. Il libretto dei tagliandi è stato ristampato a seguito del restauro conservativo presso la Motor, unitamente alla certificazione Ferrari Classiche che ha promosso l’esemplare a pieni voti.
Targa e libretto originali.
L’auto può essere vista previo appuntamento in provincia di Milano.
__________________________________
This 308 GTB is one of the first samples produced, sold new in Milan the 5th April 1976 to the first owner in the current colour combination Rosso Corsa with black leather interior. The first owner registered the car under his company before passing it to his own name and kept the car for over 25 years, then sold the car in 2002.
The Ferrari 308 GTB was presented at Paris auto Show in October 1975 with dry sump engine and fiberglass body: it was the first model by Ferrari with the composite body and just 712 samples were built, currently the most appreciated; in 1978 the factory moved to the more common steel body. There are two truths regarding the choice of the fiberglass body: officially it was used to save weight for motorsport activities, but someone dares a delay of the dies for the steel body so, to save time, Ferrari started a temporary production with the composite.
The dry sump engine was mounted just on the first Euro-specs cars, probably because the car was conceived and designed for motorsport, thanks also to the lightweight body.
The current owner bought the 308 in 2015 and since the used the car very few: the total mileage is currently 68.300 kms. At the time of the purchase the car was in running conditions but needed many works so the Ferrari Motor workshop of Modena overhauled completely the car; the work is documented with photos and invoices.
The underside and the mechanic was completely refreshed while body and interior are fully original and preserved. The car comes with the original tool bags, double keys and owner’s manual. The service book was duplicated my Motor after the preservative restoration and at the same time the car has been certificated by Ferrari Classiche.
Original title and license plates. The car could be seen by appointment near Milan.