Renault Espace 2000 TSE, 1985

Rivoluzionaria e rarissima prima serie "Matra", aria condizionata e doppio tetto apribile, un proprietario fino al 2016 |
Revolutionary and ultra rare first series "Matra", air conditioning and double sunroof, single owner until 2016
1/17
Venduta | Sold
 

(English text below)

 

 Unica, se non altro per essere sopravvissuta fino ai giorni nostri in queste condizioni, Renault Espace - Matra 2000 TSE del 1985, splendidamente conservata. 

 

Si tratta di uno dei primissimi esemplari, ancora denominato Matra sul libretto, di colore Blu Islanda con interni in stoffa grigi/verdi/blu, equipaggiata con impianto HiFi Renault Audio System, aria condizionata Diavia, chiusura centralizzata e doppio tetto apribile. 

 

Il primo proprietario l’ha scelta per i viaggi di famiglia, sostituendola ad una Ferrari 208 (!) e da allora non se n’è più separato per oltre 35 anni percorrendo circa 155.000 km. L’auto ha poi avuto due passaggi di proprietà fino a qualche mese fa quando è stata da noi acquisita per essere riportata alle condizioni d’origine. 

 

Pur non avendo subìto incidenti ed essendo stata parcheggiata sempre in garage chiuso, la carrozzeria è stata rinfrescata per piccoli segni dovuti a quasi quarant'anni di utilizzo, così come i cerchi in lega, mentre gli interni sono quasi integralmente conservati (ad eccezione del cielo e dell'imbottitura dei sedili, appena rifatti) grazie alle foderine sui sette sedili che hanno preservato il tessuto originale.

 

Meccanica in ordine (marmitta, sospensioni e pneumatici Michelin sostituiti), aria condizionata funzionante così come l’impianto elettrico che è stato interamente controllato. 

Doppie chiavi con telecomando presenti (e funzionanti), documentazione completa e borsa porta tetti apribili (rimovibili).

Visibile previo appuntamento a Bologna.

Note storiche:

Con i suoi 7 posti in meno di 4,5 metri era una vera e propria rivoluzione all'inizio degli anni '80: aprì al mondo delle monovolume, con un motore scattante, un abitacolo enorme, in grado di diventare un salotto grazie alle poltrone anteriori girevoli.

Ispirata al concept Kar-a-sutra dell'architetto Mario Bellini per Cassina, Renault finanziò e commercializzò un progetto a cui Matra stava lavorando già da qualche anno con il gruppo Peugeot-Citroen. La carrozzeria in vetroresina unitamente alla forma che la faceva sembrare più simile ad un TGV che ad un'auto, spiazzarono gli automobilisti che l'accolsero timidamente nei primi mesi: dopo il primo anno il fenomeno Espace prese piede e prosegue ancora oggi, dopo quasi 40 anni. 

 

Più diffusa con il motore a gasolio, ma molto più prestazionale con il motore a benzina, 2000 con 115cv.  

_____________________________________

 Renault Espace, Island Blue, produced in 1985 with air conditioning and double sunroof.

Soon further details.

 

The car could be seen by appointment in Bologna.