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Mazda MX-5 1800 (NA), 1997

Conservata, con meccanica in ordine, pochi proprietari, completa di hard top, ricercata ultima serie 1800 | 
Preserved with mechanical just serviced, few owners, with hard top, rare last series 1800
Venduta | Sold 
 

(English text below)

 La Mazda MX-5 qui proposta è stata immatricolata a Maggio 1997 si tratta di uno degli ultimi esemplari prodotti della prima serie (NA) giusto pochi mesi prima della presentazione della seconda serie. L’auto conserva lo stile rivoluzionario che non risentiva affatto gli 8 anni di vita, con tutte le migliorie delle “fine serie” come un più potente motore 1800 da 131 cv, differenziale autobloccante Torsen, ABS, doppio airbag, servosterzo e vari affinamenti costruttivi, tra cui gli importanti irrigidimenti della scocca.

 

L’auto è stata venduta a Milano alla prima proprietaria a cui è seguito per breve tempo un secondo appassionato del modello e, dal 2004 la terza proprietaria che l’ha avuta fino ad oggi, percorrendo un totale di circa 160.000km. 

 

Il colore originale british racing green era abbinato all’interno in tessuto – oggi introvabile in buone condizioni – di colore nero; l’auto venne ordinata anche con il raro hard top che viene consegnato a corredo assieme all’auto. La capote di primo equipaggiamento ha ricevuto la sostituzione del lunotto in plastica mentre la carrozzeria, in gran parte prima vernice, è stata rinfrescata in qualche punto a seguito di piccoli segni da parcheggio.

 

Presenti i battitacco cromati, optional dell’epoca, ed i codolini-paraspruzzi spesso mancanti negli esemplari integralmente riverniciati. L’equipaggiamento si completava con il volante Momo in pelle, gli specchietti retrovisori elettrici ed un bel pomello sportivo, quest’ultimo aftermarket. 

 

Dal momento dell’acquisizione da parte nostra sono stati spesi circa 5000 euro di lavori per portarla al livello attuale che includono la distribuzione, le sospensioni, gli pneumatici, freni, alcuni interventi all’impianto elettrico ed al motore, prevenendo i possibili talloni d’Achille della MX-5 NA.

L’auto conserva il libro dei tagliandi e parte delle fatture degli interventi svolti negli anni, assieme all’equipaggiamento di serie (Libretti, ruota scorta, attrezzi, ecc), doppia chiave ed un secondo set di sedili in pelle beige, ideali per preservare gli originali in tessuto. 

Essenziale, pura, divertentissima da guidare, questa MX-5 rappresenta il giocattolo ideale per tutti gli appassionati della guida "come una volta". 

 

Vettura con targa di primo equipaggiamento, iscritta ASI, visibile previo appuntamento a Bologna. 

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 This wonderful example of Mazda MX-5 was registered in May 1997 and is one of the last cars produced of the first series (NA), just few months before the launch of the second series. 

The NA retains the revolutionary style not affected at all by the 8 years of life, with all the improvements of the “end of series cars” such as the more powerful 130 hp 1800 engine, limited slip differential, ABS, double airbag, power steering and various chassis refinements.

 

The car was sold in Milan to the first owner, followed for a short time by a second enthusiast of the model and, since 2004, the owner who took care of it till nowadays, covering a total of about 160.000kms.

 

The original British racing green color is combined on the inside with the specific black fabric – more and more hard to find in good condition; also, the car was ordered with the rare hard top which comes together with the car. In the original equipment soft top the plastic rear window was replaced while the bodywork, largely first paint, was refreshed in some places following small parking marks.

 

On the car there are the chromed door sills, optional of the time, and the mud flaps, often missing in the completely disassembled or repainted examples. The standard equipment of the 1800 MX-5 was completed with the Momo leather steering wheel, aluminium throttle pedal and a nice aftermarket sports knob.

 

Since our ownership, we spent around 5000 euros on works and maintenance to bring the car to its current level which include distribution, suspensions, tires, brakes, some interventions on the electrical system and the engine, preventing possible Achilles’ heels of the MX-5 NA.

 

The car keeps the service book and part of the invoices of the maintenance carried out over the years, together with the standard equipment (booklets, spare wheel, tools, etc.), double key and a second set of beige leather seats, ideal for preserving the originals in fabric.

 

Car with original license plate, ASI registered, visible by appointment in Bologna.

The car could be seen in Bologna by appointment.

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