top of page

Fiat 1600S Cabriolet, OSCA, 1965

Uno splendido restauro per una rara 1600S - con motore OSCA - nella combinazione cromatica originale, omologata ASI  |
A great restoration of a desirable 1600S - with OSCA engine - in its original color combination, ASI registered
Venduta | Sold
 

(English text below)

 

 Una spider disegnata da Pininfarina con un cuore prodotto a Bologna dai Fratelli Maserati: questi due nomi bastano a far entrare la Fiat 1600S Cabriolet tra le auto da collezione.

 

Presentata sulla fine degli anni ’50, la nuova 1500/1600 coupé e spider aggiornò l’immagine delle auto sportive della casa torinese con uno stile tipicamente Pininfarina – molto simile agli stilemi della Ferrari 250 GTE, ad esempio – caratterizzato da pochi orpelli e poche, slanciate linee; dopo una prima serie motorizzata 1200, 1500 e 1600, questi ultimi di origine OSCA con 72 e 90 cavalli, nel ‘63 venne presentata la seconda serie che conservava unicamente i motori costruiti dai Fratelli Maserati a Bologna, con un frontale privo di prese d’aria sul cofano ma che differenziava il modello di punta dai doppi fari incastonati nella griglia anteriore. 

 

Il motore 1600 erogava 90cv: si tratta della fortunata architettura bialbero derivata dalle famose vetture sport prodotte dai fratelli Maserati a partire dal 1947 con il marchio OSCA, Officine Specializzate Costruzioni Automobili con sede prima a Bologna, vicino alla storica sede Maserati, poi poco più lontano a San Lazzaro di Savena. 

La 1600S, a differenza delle versioni meno potenti, veniva prodotta direttamente alla Pininfarina poi commercializzata da Fiat: una vera e propria fuoriserie.

 

 

L’esemplare qui proposto rientra negli ultimi esemplari prodotti, venduta nel 1965 a Milano per poi essere venduta a Verona nel 1975 conservando l’attuale targa. Dopo vari proprietari che hanno posseduto l’auto per molti anni, l’auto è stata sottoposta ad un restauro integrale di ottimo livello conservando il colore grigio grafite finemente abbinato agli interni magnolia. 

 

Motore completamente rifatto, così come meccanica, interni, capote, impianto elettrico, carrozzeria, cromature, pneumatici. L’auto è omologata ASI ed è l’ideale compagna di avventure per manifestazioni o viaggi en plein air.

 

Visibile previo appuntamento a Firenze.

 ___________________________________

 

 A body designed by Pininfarina with a heart produced in Bologna by the Maserati Brothers: these two names are enough to make the Fiat 1600S Cabriolet a true collector's car.

Presented towards the end of the 1950s, the new 1200/1500/1600 spider (and coupe as well) updated the sporty image of production cars from the Turin company with a typically Pininfarina style – very similar to the stylistic features

of the Ferrari 250 GTE, for example – characterized by few and slender lines; After a first series motorised 1200, 1500 and 1600, the latters made by OSCA with 72 and 100 horsepower, in 1963 the second series was presented. The only engine made by the Maserati Brothers was the 1600, now without front air intake on the bonnet but with dual headlights nestled in the front grille.

The 1600 engine now produced 90hp: this is the fortunate twin cam architecture derived from the famous ones

sports cars produced by the Maserati brothers from 1947 under the OSCA, Officine Specializzate Costruzioni Automobili, based first in Bologna - near the historic Maserati headquarters - then in San Lazzaro di Savena.

The 1600S, unlike the other versions, was produced directly by Pininfarina and marketed by Fiat: a real one-off.

 

The example we propose for sale  is one of the last ones produced, sold in 1965 in Milan then sold in Verona in 1975 getting the current license plate. After few long term owners, the car has undergone a full high quality restoration in the original color scheme graphite gray finely matched to the magnolia interior.

Engine completely overhauled, as well as mechanics, interiors, electrical system, bodywork, chromed parts and tires. 

 

The car has the ASI homologation (could easily get the FIVA pass) and is the ideal adventure companion for events or en plein air long trips.

 

It can be seen by appointment in Florence.

bottom of page