© 2014 by GT3 srl a socio unico | Photos Gianni Mazzotta. All rights reserved.
 

  • White Instagram Icon
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • LinkedIn Clean

Saab 900 Turbo 16 Cabriolet, 1988

Uniproprietario, 140.000km, iscritta ASI  |  Single owner from new, 140.000kms, preserved 
1/45
Venduta | Sold

(English text below) 

 Un'icona per gli appassionati di auto tra gli anni ’80 e ’90: una “youngtimer” per viaggiare a cielo aperto con tutta la famiglia.

Questa Saab 900 Turbo 16 valvole Cabriolet venne ritirata dal primo ed unico proprietario presso la concessionaria Saab di Bologna il 21 Dicembre 1988. L’auto, di colore nero con capote nera ed interni in pelle grigi ha percorso 140.000 chilometri in 30 anni; la Saab Cabrio veniva proposta sul mercato con una dotazione di serie già molto ricca tra cui: capote elettroidraulica, servosterzo, aria condizionata, sedili riscaldabili, specchietti a regolazione elettrica, cruise control, antenna elettrica e predisposizione impianto stereo, cerchi in lega, vetri elettrici e chiusura centralizzata. E’ inoltre montata una radio Blaupunkt Atlanta dell’epoca e nel 1991 venne installato il gancio di traino per trasportare il gommone durante i mesi estivi. E’ ancora presente il copricapote rigido, custodito nella borsa originale.

 

Utilizzata sempre con regolarità ma per brevi spostamenti, dal 2008 l’auto ha ottenuto il certificato di storicità ASI per essere guidata con ulteriore parsimonia. 

Complessivamente conservata, l’auto non ha subìto urti e si presenta ancora con la sua prima vernice, capote ed interni originali e meccanica in ordine. 

 

Nonostante una linea non modernissima, la Saab Cabrio - lanciata nel 1987 - ottenne un grande successo grazie ai suoi contenuti: innanzitutto il motore 2000 turbo con 175 cavalli (Saab fu una delle prime Case a montare un motore turbocompresso su modelli di grande serie), poi l’abitacolo ergonomico di impostazione aeronautica, le finiture ricche e molto spazio sia per i passeggeri che per i bagagli.

 

Un’auto storica, ideale per l’utilizzo quotidiano, completa di tutta la dotazione d’origine (libro tagliandi, uso e manutenzione, assistenza), comprese targhe e carta di circolazione. 

Visibile previo appuntamento a Bologna

______________________________________________

 An icon for those petrolheads, lovers of 80s and 90s cars: it is the ideal youngtimer to travel at open air with the whole family. 

This Saab 900 Turbo 16 valve Cabriolet was bought by its first and unique owner the 21st December 1988, by Saab official dealer in Bologna. First original paint solid black with black soft top and grey leather interior, now the car has covered 140.000 kilometers (in 30 years); the Saab Cabrio was offered on the market with a complete equipment, including the electric soft-top, servo-assisted steering, air conditioning, heated seats, electric outside mirrors, cruise control, electric aerial, audio system, stainless steel wheels, power windows and automatic doors lock. The car was equipped with a Blaupunkt Atlanta radio and in 1991 received the towing hook to tow the rubber dinghy in summer.  Stored into the trunk there is the original soft top cover into its bag. 

 

Used regularly but for short runs, since 2008 the car received the historic cars certificate, then was driven even rarely. It is mainly original and preserved, without crashes or damages, the body still has the first paint, as for the top, the interior and the mechanical which are in good conditions.

 

Even if it didn’t have a pretty modern style, the Saab Cabrio - introduced in 1987 - gained a good success thanks to its quality: it had a 2 litre turbo engine with 175 hp (Saab had been one of the first companies to turbocharged engines on large series production car), then an ergonomic cockpit carried over by aeronautics experience, high level finishings and a lot of space both for passengers and luggages. 

 

This is an historic car for daily use, complete of its whole first equipment (service book, owner’s manual, etc), original license plates and title. 

It could be seen by appointment in Bologna.