Lancia Fulvia Coupè 1.3S, racecar, 1976

Facile e divertente, preparata per gare storiche | easy to maintain and pleasant to drive, prepared for historic races
1/50
Prezzo | Price: 25.000 Euro
 

  Lancia Fulvia Coupè, 1.3 S, anno 1976, Rosso Corsa, preparata per le competizioni circa una decina d'anni fa, partendo da una scocca nuda, integralmente risanata. Impianto frenante in ordine, assetto sportivo, cerchi in lega con Michelin XAS completano la preparazione. La livrea è ispirata alle classiche Fulvia 1.6 HF ufficiali con i cofani neri ed i bolli porotanumero. 

Dopo aver preso parte ad alcuni rally, l'auto è stata acquistata da uno specialista della regolarità che l'hai utilizzata conseguendo ottimi risultati.

E' presente un secondo motore da rivedere, con preparazione Gruppo 4, mentre è installato un cambio corto (non solo coppia conica, ma tutta la cascata dei cinque rapporti), ideale per prove speciali e salita. Fari di profondità, lampada di lettura, volante sportivo, cinture a quattro punti e sedili a guscio, serbatoio di sicurezza e paracoppa completano la preparazione per le gare. A corredo è presente un secondo treno di cerchi con gomme chiodate e vari ricambi.

La Lancia Fulvia si declina ottimamente sia nei rally storici che nelle manifestazioni di regolarità classica e sport: nel primo caso si richiede l'aggiornamento della sicurezza, mentre per la regolarità è già pronta all'uso. Un'icona resa celebre dai successi del "Drago" Sandro Munari che l'ha portata il tetto del motorsport mondiale, permettendo alla Casa Madre di prolungare la produzione della piccola coupé fino al 1976, per l'appunto ultimo anno di produzione.

Vettura con targhe Bergamo con provincia arancione, Certificato di rilevanza storica Asi e Fiche CSAI regolarità e HTP ACI Sport per competizioni; visibile previo appuntamento a Bologna.

 

                                                _____________________________________

Lancia Fulvia Coupè 1.3 S, built in 1976 in the original color Rosso Corsa, prepared for historic races ten years ago, starting from a bare metal chassis, fully restored. Brakes, suspensions, electric system and engine were overhauled, together with the alloy rims paired with Michelin XAS. The livery recalls the famous Works Fulvia 1.6 HFs with black front hood and white number plates. 

After some rallies, the car passed to regularity races, driven by a specialist of the discipline, who attended many events with great results. 

Together with the car there is a second Group 4 engine, to be overhauled, while on the car a short ratios gearbox is mounted (not just the final drive but all the ratios), ideal for special stages and hillclimbs. Long range headlamps, reading light, sport steering wheel, four point harnesses, bucket seats, safety fuel tank and sump-guard complete the equipment of the car. There is as well a second set of wheels with studded tires and some other spares.

This Lancia Fulvia could be the right car both for rallies than for regularity races: in the first case the safety equipment must be updated (because expired), while for the regularity it is ready to race. A true icon became so popular thanks to the successes of Sandro Munari, "il Drago", so popular worldwide in the 70s with the Squadra Corse Lancia. Thanks to the victory of the 1972 Montecarlo Rally, Lancia decided to carry on the production of the Fulvia coupè up to 1976, year of production of this example. 

The car has original Bergamo license plates and "libretto", ASI homologation. regularity ACI Sport passport and ACI Sport Historic Technical Passport; the car could be seen by appointment in Bologna.